Tra i membri fondatori dei Monty Python, Terry Jones, attore, regista e scrittore, aveva 77 anni. L’annuncio della sua morte, è stato fatto oggi dai suo familiari. Nel 2015 gli era stata diagnosticata un’afasia primaria progressiva, una condizione che porta alle perdita delle capacità linguistiche, e dal 2016 non era più in grado di dare interviste.
Originario del Galles, iniziò la carriera con la produzione del programma Do Not Adjust Your Set (“Non regolate il televisore”, 1967-1969) assieme a Eric Idle e all’americano e futuro regista Terry Gilliam. Nel 1969 Jones, Palin, Idle e Gilliam furono contattati da Cleese e Chapman per un programma comico per la BBC che chiamarono Monty Python’s Flying Circus. Il successo fu tale che da allora i sei vennero identificati come i Monty Python.
Nel 1975 il gruppo girò Monty Python e il Sacro Graal, seguito da Brian di Nazareth (che ebbe un enorme successo di critica e di pubblico e che suscitò moltissime polemiche per l’uso della satira in un contesto religioso) e Monty Python – Il senso della vita nel 1983, che vinse il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e segnò anche la fine della loro avventura cinematografica.
Fu anche lo sceneggiatore di Labyrinth – Dove tutto è possibile (Labyrinth) del 1986 e Erik il vichingo del 1989. Il suo ultimo film da regista, Un’occasione da Dio con Simon Pegg e Kate Beckinsale, risale al 2015.