Home Speciale Approfondimenti Mad Max 2: Road Warrior

Mad Max 2: Road Warrior

In vista dell’imminente uscita del reeboot al cinema, Si urge un bel ripassone della trilogia…

Non abbiate paura di quel ‘2’: in una manciata di minuti, una voce fuori campo mi rimetterà al pari con mood post-apocalittico e genesi dell’eroe, ormai guerriero solitario in cerca continua di benzina per sfamare il V8 della sua amata Interceptor. Ma è forse più corretto parlare di genesi anche per il mondo post-apocalittico, non più un incrocio di strade violente, ma terra di balordi il cui unico dio è il carburante, bene introvabile come la polvere da sparo (i proiettili sono praticamente delle reliquie, ecco spiegato come vada molto di moda infilzare la gente con le frecce).

mm2-jm
su wikipedia alla voce ‘farsi le spade’

La trama? Davvero poco importante: Il guerriero della strada è un cult perchè è azione, adrenalina che resta imperturbata negli anni; è western, è epica, e non è invecchiato di un minuto; se lo avete visto, non potete non essere agitati al pensiero di cosa si puo’ combinare con 30 anni di tecnologia in più e la stessa visione chiara ma allo stesso tempo nervosa, folle di Miller.

mm2-jm
cavalli, calessi e cow-boys

In ogni caso, abbiamo il nostro eroe, dissilluso e taciturno guerriero nel deserto, in mezzo a due fazioni: i difensori della raffineria, i tutti pazzi che la vogliono conquistare. Serve sapere altro? Ok, c’è una miriade di personaggi che sembrano usciti da qualche cartone animato, ma attenzione: sono i cartoni animati, ad essere usciti da Road Warrior!

Imperdibile.

Articolo precedenteDavid di Donatello 2015 (12 Giugno 2015)
Articolo successivoCannes 2015 : si aprono le danze
Dr.Gabe
Direttore e Fondatore

Il lavoro e la vecchiaia incombono, ma da quando ho memoria mi spacco di film di fantascienza, dove viaggio di testa fino a perdermi, e salto in piedi sul divano per dei tizi che si menano o sparano alla gente come fossero birilli. Addolorato dalla piaga del PG­13, non ho più i nervi per gli horror: quelli li lascio al collega, io sono il vostro uomo per scifi, azione e film di pistolotti metacinema/mental/cose di finali tripli.