Home recensioni commedia Holidate, Natale arriva in anticipo su Netflix – La recensione

Holidate, Natale arriva in anticipo su Netflix – La recensione

Sloane e Jackson odiano essere single durante le feste, specialmente la prima che deve sopportare le classiche domande dalla famiglia. Quando questi due sconosciuti si incontrano decidono di essere uno il “festamico” dell’altro per ogni festività dell’anno successivo.

Natale arriva sempre di più in anticipo non solo negli shop, ma anche su NETFLIX che ha appena rilasciato “Holidate”, nuova commedia romantica natalizia. Ognuno di noi ha dovuto sopportare minimo un parente che a ogni pranzo o cena di famiglia chiedeva “ma la fidanzatina?”. Ecco, se qualche anno fa “Amici di letto” introduceva lo scopamico, qui viene presentata la figura del festamico, quella persona jolly che va bene per ogni festa. Attenti alle controindicazioni, però!

Anche se è ben chiaro il finale ancor prima che la storia si sviluppi, “Holidate” è un film godibile veramente grazioso.

Non si ride a crepapelle, ma comunque la visione scorre piacevolmente grazie a una sceneggiatura discreta che fa il suo lavoro senza pretese e ambizioni. Nella parte centrale gira un po’ a vuoto visto che non presenta nulla di nuovo, ma poi si riprende e va alla finish line in maniera molto carina. Non si può pretendere chissà cosa da un film romantico natalizio e infatti “Holidate” ci regala dei momenti che comunque rimangono impressi.

Emma Roberts con l’esilarante Kristin Chenoweth

Lo spettatore si mette facilmente nei panni dei personaggi di questo film che non vengono mai esasperati, anche se conditi spesso di cliché. I dialoghi funzionano, spesso citazionisti e divertenti. Il cast senza dubbio funziona: Emma Roberts è sempre un piacere vederla per quanto brava e graziosa e qui ha una bella chimica con l’australiano Luke Bracey, molto carismatico. Però è Kristin Chenoweth a rubare la scena a tutti. La sua zia Susan è irriverente, divertentissima e non c’è una scena in cui non strappi una risata. La grande cantante/attrice americana è stata sempre la spalla comica, ma qui fa veramente la differenza con un ruolo scritto proprio bene. Simpatica la madre esasperata di Frances Fisher, esilarante quando cerca di maritare sua figlia.

“Holidate” non è niente di nuovo, ma non è  un brutto film. E’ gradevole in ogni sua parte e si lascia guardare con piacere lasciandoti di buonumore. Perfetto per una serata natalizia con plaid, tisana e camino.