Home news “Fuocoammare” rappresenterà l’Italia agli Oscar 2017

“Fuocoammare” rappresenterà l’Italia agli Oscar 2017

E’ stato finalmente scelto il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Academy Awards 2017, che si terranno il prossimo 26 Febbraio a Los Angeles. La pellicola tricolore che concorrerà per ottenere un posto nella cinquina di “miglior film straniero” sarà il documentario “Fuocoammare“, di Gianfranco Rosi, già vincitore dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino 2016.
Tema delicato quello trattato nel docu-film del regista nativo di Asmara, ovvero quello dell’immigrazione nell’isola di Lampedusa, che negli scorsi mesi ha quasi monopolizzato la cronaca di casa nostra.
Fuocoammare” ha così battuto la concorrenza di pellicole come “Lo chiamavano Jeeg Robot“, “Perfetti sconosciuti“, “Indivisibili“, “Pericle il Nero” e “Suburra“.
Lo scorso anno come rappresentante italiano era stato scelto il film “Non essere cattivo“, del compianto Claudio Caligari, che non era riuscito a superare l’ultima selezione per entrare nella cinquina finale.
Da ora in poi tutti i film che i vari paesi del mondo proporranno come loro candidato dovranno superare altre due selezioni prima di giungere alla “short-list” dei nove film tra i quali verranno scelti i cinque che concorreranno per l’Oscar.