Home Rubriche Horror Found- Quando il gore apre le porte al dramma (Analisi)

Found- Quando il gore apre le porte al dramma (Analisi)

Difficilmente ci si ritrova, oggigiorno, dinanzi a una pellicola di questo calibro. Uscita nel 2012 e diretta da Scott Schirmer, essa ci mette alle prese con dilemmi esistenziali, utilizzando il pretesto del sentiero weird sfociante nello splatter.

Found, secondo lungometraggio dell’autore, è un film che spiazza nella sua crudeltà e commuove nella sua tragicità. Psicologicamente tosto come un Arancia Meccanica underground, Found è la storia che Schirmer ha voluto raccontare a suo modo, basata pari passo sull’omonimo straziante romanzo di Todd Rigney.

Found
Gavin Brown è il protagonista di Found.

Marty (uno spettacolare Gavin Brown) è un ragazzino di dodici anni. Un giorno, trova qualcosa di raccapricciante in casa sua che lo porta a fare assurdi pensieri. Dovendo andare al bowling con amici, tenta di nascosto di prendere la palla di suo fratello. Essa, solitamente, è contenuta in un’apposita borsa. Ma quel giorno Marty, frugando nel borsone, non è la palla da bowling che trova.

Con raccapriccio e le lacrime agli occhi, il dodicenne si ritrova di fronte a una testa umana. La testa è reale e appartiene a una donna di colore dall’identità sconosciuta. Marty non parla molto con suo fratello Steve ( un disturbante e magistrale Ethan Philbeck). Marty e Steve sono completamente diversi, ma allo stesso tempo hanno qualcosa in comune. E ciò che li accomuna non sono soltanto due genitori disinteressati e assenti.

Found
I due fratelli in Found.

Il giovane non vive una prima adolescenza in serenità. Infatti, Marty, che è un timido e introverso studente modello,  è vittima di continui episodi di bullismo. I suoi compagni di scuola sovente lo denigrano, chiamandolo con appellativi sgradevoli come ”frocio”. Ma nonostante ciò Marty, che non farebbe mai male a una mosca, ha tanti sogni per il suo futuro. Uno di questi, è quello di creare una graphic novel col suo migliore amico David (Alex Kogin).

La quotidianità del dolce Marty verrà scossa quando ritroverà un film horror nella camera di Steve: Headless. Se prima i suoi erano soltanto ipotetici pensieri riguardo suo fratello, la visione di questo film cambierà le cose. Marty si renderà conto che il mostro più pericoloso è reale, e vive silenziosamente in casa sua.