arena cinema

Nostalgici dei Cinema Days? Niente paura, da settembre debutterà una nuova iniziativa, vedremo se migliore.
Ogni secondo mercoledì del mese  si potrà andare al cinema a soli 2 euro.
L’annuncio è stato dato a Riccione nel corso delle Giornate Estive del Cinema, dove i distributori presentano il listino della seconda parte dell’anno cinematografico.
Così come per i musei, anche il cinema avrà una sorta di Notte Bianca.

L’idea infatti è arrivata direttamente da Ministero dei Beni Culturali e Del Turismo, su proposta del ministro Franceschini.
A spiegare l’iniziativa Andrea Occhipinti, presidente ANICA sezione distributori:

Il ministro ci ha convocati per parlarci di questa idea che originariamente doveva essere una domenica gratis. Gli abbiamo spiegato che così proprio non era possibile, perché non funzioniamo come i musei, cioè non abbiamo dei costi fissi che ammortizziamo nel tempo, quelli semmai li hanno le sale, noi distributori abbiamo costi per ogni film e ci andremmo troppo in perdita. Inoltre la domenica, per tutta la filiera, è un momento troppo fondamentale, un incasso a cui non possiamo rinunciare.

 

Dato l’avvio di queste Notti bianche del Cinema non ci saranno almeno nel periodo autunnale i Cinema Days, che negli ultimi due anni hanno permesso per alcuni giorni le visioni dei film a 3 euro.
Il grande vantaggio, di questo cambio, per esercenti e distributori deriva dalla pubblicità.
La comunicazione sarà gestita direttamente dal ministero con evidenti benefici in termini di visibilità su diversi canali.

Foto: pagina FB Cinè

Articolo precedenteThe ABC’s of Death – (2012)
Articolo successivoThe Witch: primo trailer italiano
Redattore

- Il cinema per me è come un goal alla Del Piero, qualcosa che ti entra dentro all'improvviso e che ti coinvolge totalmente. È una passione divorante, un amore che non conosce fine, sempre da esplorare. Lo respiro tutto o quasi: dai film commerciali a quelli definiti banalmente autoriali, impegnati, indipendenti. Mi distinguo per una marcata inclinazione al dramma, colpa del Bruce Wayne in me da sempre. Qualche gargamella italiano un tempo disse che di cultura non si mangia, la mia missione è smentire questi sciacalli, nel frattempo mi cibo attraverso il cinema, zucchero dolce e amaro dell'esistenza -