Home Serie tv Dexter is back! – Dexter : Resurrection (Recensione)

Dexter is back! – Dexter : Resurrection (Recensione)

Era andato incontro ad una tempesta in mezzo all’oceano con la sua Slice of life ed era sopravvissuto, ma dopo il proiettile preso da suo figlio Harrison pensavamo fosse davvero finita.
E invece no, il buon Dexter è ancora qui tra noi.

Il serial killer dei serial killer è tornato con Dexter : Resurrection, capitolo dieci della saga, se escludiamo la stagione prequel (purtroppo non rinnovata) Original sin.

Dexter è sopravvissuto al colpo infertogli da suo figlio Harrison al termine di Dexter: New blood, e sbarca nella grande mela, a New York, dove Harrison sta tentando di costruirsi quella che possiamo definire una vita tranquilla che per lui è molto più difficile rispetto ad altri.
E a Dexter basterebbe solo tenerlo d’occhio ed eventualmente riallacciare i rapporti con suo figlio.
Tuttavia l’Oscuro passeggero è tornato, è sempre nei paraggi, e stavolta, è una persona in carne ed ossa!

Avevamo bisogno di questa nuova stagione di una saga che sicuramente poteva interrompersi dopo la scomparsa presunta di Dexter e certa di Debra?
Sicuramente non sentivamo il bisogno di New Blood, che ha fatto rimpiangere la serie madre.
Diverso il discorso è stato per Original Sin, che ci ha riportato in pieno nel dipartimento della polizia di Miami con tutti i protagonisti della serie originale con parecchi anni in meno, ma molto molto simili agli originals.
Dubbi ce n’erano su questa stagione, ma tirando le somme possiamo dire che si, potevamo fermarci, ma Resurrection è una stagione riuscita.

Michael C. Hall è sempre in formissima e nonostante il passare degli anni si faccia a suo modo sentire i suoi sguardi, le sue gesta, e la sua interpretazione complessiva del personaggio Dexter è sempre la stessa.
Grande spazio inoltre trova la maturazione e l’analisi del personaggio di Harrison, ancora interpretato da un ottimo Jack Alcott.
Dalle vecchie stagioni torneranno in piccola parte Quinn (Desmond Harrington) e soprattutto Angel Batista (David Zayas), mentre i nuovi personaggi saranno il duo interpretato da Uma Thurman (Charley), e Peter Dinklage (Leon Prater).

Le atmosfere di Resurrection sembrano più simili a quelle della serie madre rispetto a quelle di New Blood, che era sembrata più slegata dal resto.
I nuovi personaggi sono ben inseriti all’interno della storia ed anche le varie sottotrame non sono messe li per caso.

Resta ora da vedere se con la nuova stagione, che sembra sia stata già confermata, a discapito di Original Sin che invece è stato cancellato, la storia del serial killer dei serial killer avrà ancora qualcosa da dire o se invece si trascinerà avanti per inerzia, cosa da evitare e che un personaggio come Dexter non merita affatto.

Potete trovare Dexter: Resurrection su Paramount +.