Home Rubriche Spazio Italia DAL PROFONDO di Luca Caserta

DAL PROFONDO di Luca Caserta

Una coppia di città si trasferisce per qualche giorno in una villa antica in campagna per rilassarsi. Accadono  già da subito fatti inquietanti: lei sente strani rumori in piena notte, lui si ferisce alla mano senza motivo nel giardino della villa…

DAL PROFONDO di Luca Caserta fa parte di una trilogia, definita “trilogia del doppio”. Ne fanno parte anche DENTRO LO SPECCHIO (2011) e L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA (2016). DAL PROFONDO è stato distribuito in U.S.A. da IndiePix Films, ed è ispirato ai racconti di Lovecraft, Poe e dal capolavoro GLI INVASATI di Robert Wise. Questo cortometraggio del 2014 di Caserta si distingue per l’alta professionalità in tutti i suoi comparti tecnici. A cominciare dagli attori, Elisa Bertato e Davide Bardi, tutti e due perfettamente in parte. Degni di menzione anche le musiche, il montaggio e soprattutto la bella fotografia di Davide Manca.

La regia di Caserta è asciutta e chirurgica: la sua macchina da presa passa con abilità e maestria dai volti stupefatti della coppia, vittima degli eventi, ai volti malefici di altre inquietanti presenze che infestano la villa. In un paio di sequenze costruisce una notevole tensione. In particolare quando la donna viene aggredita da una moltitudine di mani. Oppure quando la donna stessa si ritrova improvvisamente a tu per tu con il fantasma di una vecchietta. Il problema grosso di DAL PROFONDO è la storia, di una banalità sconcertante, duole dirlo. Puoi inventarti chissà quale virtuosismo, puoi avere una regia solida e impeccabile, puoi evitare qualsiasi sbavatura, ma con una storia così banale entri nel dimenticatoio degli spettatori in 5 minuti, non di più. Caserta è un regista serio e preparato, che può distinguersi dalla massa informe dei tanti, troppo videomakers emergenti presenti sul suolo nazionale. Speriamo vivamente che in futuro gli venga servita sul piatto una sceneggiatura più interessante di quella di DAL PROFONDO.

Voto: 6.