La convention D23 Expo 2017 sta regalando delle piacevolissime sorprese. Ieri è stato annunciato che la lavorazione del remake live action di Dumbo, diretto da Tim Burton, ha avuto inizio e sono stati forniti dettagli succulenti che lasciano ben sperare.
Il cast rivelato è davvero d’eccezione. Ci saranno attori vincitori di diversi premi prestigiosi, come Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito e Eva Green, affiancati da attori debuttanti, come Nico Parker e Finley Hobbins. Anche il cast tecnico è da leccarsi i baffi. Tim Burton ha deciso di avvalersi dell’aiuto di alcuni dei più importanti nomi del panorama hollywoodiano con molti dei quali ha già lavorato: ci saranno il direttore della fotografia Ben Davis, che ha lavorato ne I guardiani della Galassia, lo scenografo Rick Heinrichs, storico collaboratore di Burton che ha lavorato anche nel film in uscita a fine 2017 Star wars – The last Jedi, la costumista Colleen Atwood, il montatore Chris Lebenzon, che ha lavorato con Burton sin dai tempi di Batman – il ritorno, e il truccatore Paul Gooch. La sceneggiatura è stata scritta da Ehren Kruger, che non ha proprio un portfolio dei migliori, bisogna ammettere, avendo sceneggiato ben tre dei film della saga dei Transformers, e che si occuperà anche della produzione del film, insieme a Katterli Frauenfelder, Derek Frey (Frankenweenie) e Justin Springer, che ha prodotto anche TRON: Legacy. Il produttore esecutivo, invece, è Nigel Gostelow, già produttore esecutivo di Dark Shadows e Miss Peregrine.
Le riprese si svolgeranno completamente in Inghilterra e la data d’uscita del film dovrebbe essere il 29 marzo 2019, in America, ovviamente. Per tutti i fan di Burton, c’è ancora un bel po’ da aspettare. Ma una cosa è certa: con questo cast e questi collaboratori, Dumbo potrebbe essere un più che degno remake del capolavoro del 1941 della Disney.