Home Rubriche Spazio Italia 2 DI PICCHE di Massimo Russo, la web serie pulp!

2 DI PICCHE di Massimo Russo, la web serie pulp!

Dante e Gerda, due imbranatissimi criminali, vengono obbligati da Picche, il loro temuto e arrogante boss, ad occuparsi di un problema più grande di loro: svolgere un compito che potrebbe chiudere i conti con la cosca nemica, capitanata dal “Catramaro”. Ovviamente non riusciranno a gestire al meglio la “patata bollente” e si cacceranno ancora di più nei guai…

Il regista torinese Massimo Russo, prima di questa web serie, 2 DI PICCHE, aveva girato TORINO NERA (da non confondere con l’omonima pellicola del 1972 di Carlo Lizzani), un poliziottesco indipendente purtroppo rimasto inedito. Sembrava, a più riprese, potesse esserci una distribuzione di TORINO NERA in dvd, ma purtroppo non se ne fece nulla. 2 DI PICCHE nasce invece come una web serie. Russo finora ha pubblicato nel suo canale youtube (Guerrilla Movie) 6 episodi (10 minuti circa a puntata). In realtà, di pronti o quasi, ce ne sono almeno altri 2. E probabilmente ce ne saranno altri, che vedremo pubblicati in un  futuro, si spera, abbastanza prossimo.

download

Nel canale youtube ci sono anche altre 2 puntate assolutamente da vedere, 2 spin-off, che possono considerarsi parte integrante della serie. Il progetto nasce dalla sceneggiatura di Luca G. Gabriele e del regista stesso. La collocazione di 2 DI PICCHE sta a cavallo tra la commedia poliziottesca e la commedia pulp. Nelle musiche, nella storia e nelle locations ci sono mille omaggi, diretti ed indiretti, ai film italiani poliziotteschi. Nello stesso tempo lo stile risente dell’influenza dei film pulp in stile PULP FICTION. Tutto virato, pesantemente, nella commedia all’italiana. L’obiettivo è quello di far ridere, non certo colpire basso lo spettatore con violenza, sangue e sparatorie. Un obiettivo oltretutto raggiunto bene: 2 DI PICCHE intrattiene, non annoia (almeno per quanto riguarda i primi 6 episodi..poi vedremo) e soprattutto fa ridere. Non tutte le gags sono riuscite, ma nel complesso ci si piega in due dal ridere!

images

Tutto ciò anche grazie al cast, miracolosamente ottimo (come raramente succede nelle produzioni ultra-indipendenti tricolori…), in particolare grazie alla coppia di criminali e al dispotico avvocato del boss. Uno su tutti il grande Alex Lucchesi, che interpreta Gerda, veramente spassosissimo. Ma funzionano un po’ tutti, anche i personaggi di contorno. Da menzionare anche l’ottima fotografia e una certa cura nella selezione degli interni e delle locations esterne. Non ci resta che aspettare trepidanti le prossime puntate!!!

Voto: 7.