Home news Visioni Fantastiche: Presentata a Ravenna la prima edizione del Nuovo Festival di...

Visioni Fantastiche: Presentata a Ravenna la prima edizione del Nuovo Festival di Cinema di Ravenna

Lo scorso 3 Aprile si è tenuta a Ravenna la conferenza stampa di presentazione del Nuovo Festival di Cinema di Ravenna: Visioni Fantastiche.

Durante la conferenza stampa, sono intervenuti vari protagonisti del mondo dello spettacolo e della formazione della città di Ravenna: Franco Calandrini, Direttore Artistico Visioni Fantastiche; Maria Martinelli, Responsabile Comunicazione Start Cinema; Agostina Melucci, Dirigente Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna; Paola Di Natale, Coordinamento Laboratori Visioni Fantastiche e infine Maria Grazia Bartolini, Coordinatrice pedagogica UO Qualificazione del Comune di Ravenna.

Visioni Fantastiche rappresenta una novità assoluta, nell’ambito dell’offerta artistica e formativa della città.
Il Festival è infatti dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e sarà realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.
Al Festival saranno proiettati film di fiction e d’animazione, di lungo e corto metraggio, riconducibili al genere fantastico e a tutte le sue declinazioni.

Tutte le proiezioni saranno gratuite; vi potranno partecipare infatti tutti gli istituti della città di Ravenna, a cui il Festival si rivolge.
Visioni Fantastiche rientra tra le iniziative patrocinate dal comune per le quali gli istituiti comprensivi possono usufruire del Fondo a copertura delle spese di trasporto, approvato dall’assessore alla Pubblica Istruzione.

Ideato e realizzato dalla società cooperativa Start Cinema – già organizzatrice dello storico Ravenna Nightmare Film Fest, che quest’anno celebrerà la sua XVII edizione- Visioni Fantastiche rappresenta la naturale evoluzione di un percorso dedicato alla formazione scolastica, avviato con decisione durante gli ultimi anni.
Si fa riferimento all’attività formativa promossa all’interno di Nightmare School, la sezione del Ravenna Nightmare, che proponeva visioni, momenti di analisi ed incontri formativi, pensati appositamente per gli istituti scolastici della città di Ravenna.

Col tempo questa sezione è cresciuta nel numero delle adesioni e nella varietà delle proposte; perciò Visioni Fantastiche rappresenta il coronamento di questo percorso formativo.
Questi due Festival di Cinema, quindi, così diversi, eppure così complementari fra loro, saranno organizzati dalla medesima società, Start Cinema, e rappresenteranno  un unicum nel nostro territorio, imponendosi sulla scena dei Festival italiani.

Visioni Fantastiche sarà infatti composto da un Concorso Internazionale di corto e lungo metraggi, articolato in cinque sezioni secondo le diverse fasce d’età dei giovani giurati, chiamati “Visionari.
A questo Concorso si aggiungeranno Laboratori e Master Class incentrati sull’apprendimento del linguaggio cinematografico e realizzati grazie alla collaborazione di registi, critici, educatori e altri professionisti del settore.
Saranno previste molte altre sezioni: Special Selection, composta da una selezione di film provenienti da Festival a noi affini; Anteprime Fantastiche, una programmazione di pellicole in anteprima, che scandirà le serate del Festival e infine Omaggio ai maestri, una sezione dedicata alla retrospettiva dei grandi registi della storia del cinema e dell’animazione.

Saranno previsti anche vari incontri sia con i registi dei film nel Concorso Internazionale presentati al Festival, sia con altri ospiti del mondo del cinema e della formazione audiovisiva.
Master Class, Special Selection, Anteprime Fantastiche e Omaggio ai Maestri saranno aperte al pubblico di appassionati e vi potrà partecipare qualsiasi potenziale spettatore.

La manifestazione si terrà dal 21 al 29 Ottobre presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi Largo Firenze 1 Ravenna.

Per qualsiasi info:

Sito: www.visionifantastiche.it

 Facebook:  Visioni Fantastiche

Instagram: Visioni_fantastiche 

Articolo precedentePets 2 – Vita da animali: nuovo trailer italiano
Articolo successivoFonzo di Josh Trank con Tom Hardy uscirà entro il 2019
Il Biondo
Capo Redattore e Co-fondatore

Grande amante del cinema, e questo è scontato dirlo se sono qua :­) Appassionato da sempre del genere horror, di nicchia e non, e di film di vario genere con poca distribuzione, che molto spesso al contrario dei grandi blockbuster meriterebbero molto più spazio e considerazione; tutto ciò che proviene dalle multisale, nelle mie recensioni scordatevelo pure. Ma se amate quelle pellicole, italiane e non, che ogni anno riempono i festival di Berlino, Cannes, Venezia, Toronto, e dei festival minori, allora siete capitati nel posto giusto.

‘Rest..In..Peace’