Home Speciale Approfondimenti Una, ventitrè, centomila: le personalità multiple al cinema

Una, ventitrè, centomila: le personalità multiple al cinema

Con l’uscita nelle sale del film “Split” (qui trovate la nostra recensione), di M. Night Shyamalan, noi di JAMovie abbiamo voluto passare in rassegna qualche pellicola che prima ancora di quella che vede protagonista James McAvoy ci ha presentato dei personaggi con personalità multiple, pronte a stupirci, spaventarci, e regalarci momenti di supsance incredibili.

Quando anche un solo attore può dar vita a più personaggi nella stessa pellicola.
Partiamo :

PSYCHO (Alfred Hitchcock – 1960)

01
Il miglior amico di un bambino…..è sempre sua madre

Norman Bates di personalità non ne aveva molte, solo due, perchè in lui albergava forte lo spirito della madre. Ma pur essendo “ridotti nei numeri”, il protagonista di Psycho le sue vittime le ha fatte tranquillamente. Uno dei capolavori del maestro Hitchcock con la grandissima interpretazione di Anthony Perkins. E chi se lo scorda più questo volto.

SYBIL (Daniel Petrie jr.  1976)

02
Sally Field è Sybil Dorsett

Questa pellicola racconta la vera storia di una psichiatra che negli anni 50′ si è presa in cura una giovane ragazza affetta da Disturbo da Personalità Multipla (DPM).

 

SHELTER – IDENTITA’ PARANORMALI (Måns Mårlind, Björn Stein – 2010)

03
Io non mi girerei se fossi in te

Julianne Moore veste i panni della psichiatra forense Cara Harding e si imbatte in un Jonathan Rhys Meyers che le riserverà ben più di una (brutta) sorpresa. Per l’esattezza tre.

DAVID E LISA (Frank Perry – 1962)

04
E dai gioca con me

Una ragazza che in realtà è più ragazze, un ragazzo che soffre di afefobia. Un mix letale. Così l’afefofofofofafobia? Guardate il film.
Nota: costato 183.000 dollari, in una sola settimana ne ha incassati oltre un milione. Disturbo da Incassi Multipli (DIM).

FIGHT CLUB (David Fincher – 1999)

05
No non è Achille, ma mena forte lo stesso

Quando Edward Norton non conosceva ancora il modo di diventare verde, ci pensava il suo amico Brad Pitt a coprirgli le spalle. Fottuto capolavoro di Fincher.

SCHEGGE DI PAURA (Gregory Hoblit – 1996)

06
A Norton piace sdoppiarsi

Si, a Norton questo ruolo piace. C’aveva già provato tre anni prima di Fight Club in questa pellicola che lo vedeva a fianco di Richard Gere. DISTURBI DA (stessa) INTERPRETAZIONE MULTIPLA.

DOPPIA PERSONALITA’ (Brian De Palma – 1992)

07
Un bravissimo John Lithgow

Andiamo qualche anno indietro e troviamo questa interessante pellicola di Brian De Palma in cui un bravissimo John Lithgow (il Trinity di “Dexter“) si spacchetta in varie personalità. Quando si dice “farsi in quattro”. Anzi, in cinque in questo caso.

 

IDENTITA’ (James Mangold – 2003)

09
Un simpatico pacioccone. Si, proprio simpatico

Dieci persone dentro un motel. Tutte legate da un unico e sinistro destino. Il film con Ray Liotta e John Cusack che prende ispirazione dall’opera di Agatha ChristieDieci piccoli indiani“.

UNITED STATES OF TARA (Serie Tv – 2009/2011)

08
Toni Collette è Tata Craine

Come portare il disturbo da personalità multipla nelle serie Tv? Ve lo spiega la sexy Toni Colette. Non fatela stressare però, o sarà peggio per voi.

Questo è l’elenco scelto da noi. Voi conoscete altri film su questo tema?