Home Speciale Approfondimenti Una classe di monelli per J……AMovie !

Una classe di monelli per J……AMovie !

Tutti in classe!
Anno 1994, e sui canali Mediaset compariva questo cartone animato, che doveva essere come da anime il sequel di “Una per tutte, tute per una”, dove Josephine March, detta “Jo”, trasformò la villa “Plumfield” in un collegio per adolescenti, come la vivacissima Nan, come Tommy, Rob, e Teddy. Ognuno di loro aveva una sua storia, molti erano ragazzi dal passato difficile, e ognuno aveva i suoi scheletri nell’armadio. E nel cinema? Nel cinema abbiamo avuto tantissimi esempi di “classi difficili” da seguire, da portare avanti, ma che davano anche grosse soddisfazioni a chi credeva in loro ( “L’attimo fuggente”, “Pensieri pericolosi”, “Rushmore”, “La classe”, “Class enemy”).

Ma se per un attimo proviamo ad uscire da quei film “scolastici”, ed un’aula la riempissimo noi, con alunni……dal potenziale esplosivo?! Chi potrebbe prendersi cura di una classe così?
Cominciamo, ma prima, un piccolo revival : 

Claude Garcia:Ernst Umhauer, “Nella casa” ) :

01 classeSi si, bravo, bravissimo a scrivere, un talento nato. Ma non entrate troppo nelle sue grazie, perchè se vi prende di mira, la vostra privacy è violata, e le vostre mamme (sopratutto se assomigliano a Emmanuelle Seigner ) sono avvisate.

– Hayley Stark: ( Ellen Page, “Hard Candy” ) :

02 classeUn agnellino, minuta, tranquilla, una compagna di classe veramente ok……si come no, fatela incazzare, poi ne riparliamo.

– William:Aaron Johnson, “I segreti della mente” )

03 ClasseIdeale per i lavori di gruppo, specialmente via chat o Skype.

Martha “Marcy May” Marlene: ( Elizabeth Olsen, “La fuga di Martha“)

04 ClassePer l’ora di religione lei è perfetta, soprattutto per esporre alla classe come una “setta” influisce su un’adolescente, in maniera del tutto negativa. E non fate rumore, lei sente tutto, anche quello che non c’è.

Donnie Darko: ( Jake Gyllenhaal, “Donnie Darko” )

05 ClasseQuesto è più fuori dei gerani d’estate, ma la roba buona ce l’ha solo lui.

Samantha:Najarra Townsend, “Contacted” )

06 ClasseMeglio che ve la ricordiate così, ovvero come si presenta nei primi minuti del film, perchè nei successivi “perde un po’ “…… Passate una notte di sesso con lei, e vi potete beccare tante di quelle robe che …….che ve lo dico a fare…….

Aaron: ( George McKay, “Il Superstite” )

07 Classe

Ottimo per un pic-nic al mare, o per una bella e rilassante giornata di pesca. Di storie sui mostri marini ne ha quante volete, e se volete costruire una bella zattera, lui è l’ideale, ma occhio a sapere per tempo cosa vuole farci poi.

Tracie & Eve : ( Evan Rachel Wood & Nikki Reed, “Thirteen – 13 anni“) ;

08 ClasseTra le più giovani di questa fantomatica classe, ma di esperienza ne hanno da vendere……e non solo quella.

– Steve O’Connor Després: Antoine-Olivier Pilon, “Mommy” )

09 ClasseDategli anche solo mezzo punto in meno di quello che lui si aspetta dopo un’ interrogazione o un compito scritto, e vedrete come vi riduce classe, scuola, città. Si salvi chi può dalla sua ira.

Sarah:Alex Essoe, “Starry Eyes” )

10 Classe

Anche per la sua foto vale lo stesso discorso di Samantha, con cui condivide dei piccoli problemini di salute. Entrambe potrebbero tenere una lezione su dermatiti e sfoghi della pelle vari, sarebbero molto indicate.

Kevin:Ezra Miller, “E ora parliamo di Kevin” ) :

11 ClasseUn altro molto raccomandabile. Ottimo per tenere delle lezioni di “tiro con l’arco” in palestra, durante l’ora di educazione fisica.

Potremmo riempire tranquillamente altri posti, ma preferiamo lanciare a voi questa, ed un’altra sfida :
– Chi altro potrebbe sedere accanto a questi teneri angioletti?
– Chi potrebbe veramente prendere in mano, e gestire al meglio, una classe così problematica?