Home Speciale Approfondimenti #TOPJAM: LE 10 CANZONI DISNEY PIÙ BELLE

#TOPJAM: LE 10 CANZONI DISNEY PIÙ BELLE

Negli ultimi mesi sul web non si fa altro che parlare, nel bene e nel male, della Disney.

Dall’acquisizione di 21th Century Fox per 52,4 miliardi di dollari (aggiungendo cosi al suo già sterminato roster brand come I Simpson, X-Men e Avatar), fino ad arrivare all’uscita di Star Wars-Gli ultimi Jedi e del commovente Coco ultimo gioiello creato in casa Disney-Pixar.

Proprio dopo la visione di Coco, essendoci emozionati anche grazie alla meravigliosa colonna sonora, abbiamo così deciso di fare un tuffo nel passato (più o meno recente) e stilare le dieci canzoni più belle dei classici Disney.

In questa impresa titanica mi accompagnerà il collega GianDrewe (che ringrazio per il tempo e l’aiuto) massimo esperto redazionale nel campo musicale e del mondo Disney!

Mettetevi comodi, inserite le cuffie nei vostri dispositivi e lasciatevi trascinare dalle emozioni delle più belle canzoni Disney.


SARÒ RE – IL RE LEONE

Tutta l’ambizione e la crudeltà di Scar prendono vita in questa canzone che man mano che va avanti si trasforma in una vera e propria marcia militare. Simbologia e riferimenti al Nazismo si sprecano. LUNGA VITA AL RE! LUNGA VITA AL RE!

LA CANZONE DI GASTON – LA BELLA E LA BESTIA

Ma quanto è forte Gaston? Ma quanto è bello Gaston? Se non conoscete la risposta ve lo spiega LeTont con una canzone cosi coinvolgente e orecchiabile che difficilmente andrà via dalla vostra testa.

BACIALA – LA SIRENETTA

Sebastian, creando l’atmosfera giusta, aiuta Eric a tentare di baciare la misteriosa ragazza senza voce incontrata sulla spiaggia. In fondo il testo è chiaro: “Questa musica ti aiuterà coraggio abbracciala e dopo baciala”.  

LUCI DEL PARADISO/FIAMME DELL’INFERNO – IL GOBBO DI NOTRE DAME

La contrapposizione tra l’amore idealizzato e paradisiaco di Quasimodo e l’ossessione bruciante del ministro Frollo nei confronti della zingara Esmeralda. Forse la canzone più ambiziosa e sottovalutata nel panorama di Zio Walt. Da riscoprire.

FARÒ DI TE UN UOMO – MULAN

Questa è la canzone che ascoltandola a 15,20 o 30 anni riesce sempre a gasare lo spettatore. Ritornello da imparare e cantare a squarciagola ovunque vi troviate.“E SARAI POTENTE COME UN VULCANO ATTIVO”.Brividi.

L’AMORE È NELL’ARIA STASERA – IL RE LEONE

Chi non si è mai emozionato con questa canzone? Una delle più belle canzoni d’amore Disney… pelle d’oca, lacrime a fiumi.

I COLORI DEL VENTO – POCAHONTAS 

Uno dei classici più sottovalutati, una canzone che viene troppo poco ricordata. Orchestrazione magnifica, pezzo splendido!

È UNA STORIA SAI – LA BELLA E LA BESTIA 

C’è chi si commuove ogni volta che vede questa scena e chi mente. Una delle scene romantiche più belle della Disney, un momento indimenticabile, un pezzo storico.

RIFLESSO – MULAN

Che dire di questo brano se non splendido, profondo, delicato ed emozionante?

LET IT GO/ALL’ALBA SORGERÒ – FROZEN

Ok, molto probabilmente la odierete per quanto l’avete ascoltata in questi anni, ma per quanto mi riguarda uno splendido pezzo di accettazione. Un coming out da gustarsi in lingua originale.

IL MONDO È MIO – ALADDIN

Lo so, abbiamo sforato. Non dieci canzoni, ma undici… non potevo non mettere il duetto d’amore più bello nella storia della Disney. Indimenticabile, magica, immortale.