Home Speciale Approfondimenti #TOPJAM: I 10 momenti più belli e importanti in One Piece

#TOPJAM: I 10 momenti più belli e importanti in One Piece

Il suo nome era Gold Roger, il Re dei pirati. Le sue parole in punto di morte spinsero la gente verso il mare.

I miei tesori…? Se li volete, sono vostri… Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto.

E così in tutto il mondo iniziò l’era dei pirati”

Inizia con queste parole l’oramai mitologico One Piece, manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda, pubblicato per la prima volta sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump il 19 Luglio 1997 e approdato e serializzato nel nostro paese il 1 Luglio 2001 grazie alla casa editrice Star Comics.

Da venti anni il Maestro Oda fa appassionare milioni di persone alla grande avventura che vivono Monkey D. Rufy e la sua ciurma alla ricerca dello One Piece con il sogno, e l’ambizione, di diventare un giorno il nuovo Re dei pirati.

One Piece nel corso degli anni è stato analizzato e spulciato in ogni suo dettaglio(e si continuerà a farlo per i prossimi anni visto che la fine è ancora molto lontana) e, anche noi di JAMovie, non potevamo esimerci dall’omaggiare questo manga che, ricordiamo, il 15 giugno 2015 è entrato nel Guinnes World Record come la serie a fumetti con il maggior numero di copie pubblicate (NDA: oltre 320 milioni).

Abbiamo così deciso di stilare una classifica sui 10 momenti più belli e importanti di questa meravigliosa opera.

La classifica si basa sulla pubblicazione italiana di manga e anime ed è, per chi è digiuno di One Piece, ovviamente piena di spoiler. Se avete intenzione di iniziare a leggere il manga o vedere il cartone animato il mio consiglio è quello di recuperate la classifica in un secondo momento, per tutti gli altri:

SI SALPA!


10ª POSIZIONE: L’INCONTRO TRA ZORO E RUFY A SHELTZ TOWN

È il primo momento in cui lo spettatore capisce come è fatto il protagonista e che tipo di legami vuole stringere con i suoi amici/alleati. Il suo atteggiamento fa comprendere già dalla prima volta quanto Rufy sia disinteressato al potere e al sottomettere chi gli sta vicino.

9ª POSIZIONEIL GEAR 2 CONTRO BLUENO  

Si vede la prima vera evoluzione del protagonista, che capisce di non essere forte abbastanza allo stato attuale per difendere i suoi amici. Il power up, per importanza, ricorda la trasformazione in Super Sayan di Goku in Dragoball.

8ª POSIZIONEIO VOGLIO VIVERE!

Grazie al flashback di Nico Robin si rafforza l’idea che la Marina non persegua la Vera giustizia ma solo i propri ideali. Sogeking che brucia la bandiera, lo schieramento dei Mugiwara sulle mura e Robin che grida tra le lacrime tutta la sua voglia di vivere rendono memorabile la saga di Enies Lobby.

7ª POSIZIONE: IL MONOLOGO DI BARBANERA A MOCK TOWN

L’epoca dei pirati sognatori non si è mai conclusa, perché i sogni di noi pirati non potranno MAI avere fine.” Il primo incontro tra Rufy e Marshall D. Teach(futura nemesi del Gommoso) fa si che la convinzione di Cappello di Paglia di perseguire i propri sogni, soprattutto contro chi tende a distruggerli ed a ridicolizzarli, si elevi a vette ancora più alte.

6ª POSIZIONE: LA MORTE DI BARBABIANCA

L’apice della guerra di Marineford. Edward Newgate prima di spirare definitivamente dichiara al mondo che “LO ONE PIECE ESISTE” scuotendo, di nuovo dopo Gol D. Roger, i cuori e le coscienze dei pirati. Si apre così la Seconda grande Era della Pirateria.
5ª POSIZIONE: RISUONA LA CAMPANA DI SHANDORA

Dopo millenni la sacra campana di Shandora torna di nuovo a suonare. Rufy sconfiggendo il tiranno Ener mette fine a lunghe sofferenze e riunisce sotto un unica bandiera gli abitanti dell’isola del cielo. Il nome di Noland il Bugiardo viene riabilitato e cappello di paglia dimostra a se stesso ed al mondo che anche l’impossibile può diventare possibile.

4ª POSIZIONE: IL SACRIFICIO DI ZORO A THRILLER BARK

Il sacrificio di Zoro a Thriller Bark, mostra quanto ormai i membri dei Mugiwara si affidino totalmente al proprio capitano. Colpisce ed emoziona la faccia dello spadaccino quando, alla domanda di Sanji su cosa fosse successo, rimane impassibile, limitandosi ad un laconico “Non è successo niente”.

3ª POSIZIONE: L’ADDIO DI MR.2 A IMPEL DOWN 

L’addio di Mr.2 Von Clay ad Impel Down, rimarca il punto precedente, mostrando quanto Rufy abbia davvero “il potere più pericoloso di tutti“, quello di riuscire a rendere alleati anche coloro come Buggy, Mr.3 Galdino e Von Clay che inizialmente erano nemici del gommoso.

2ª POSIZIONE: IL FLASHBACK DI BROOK 

La tragica scomparsa dei Pirati Rumbar(di cui Brook era fiero componente), le origini di Lovoon lasciato a Crocus ai promontori gemelli con la promessa di un nuovo incontro e la straziante ballata “Il liquore di Binks”. Si riparte, tra fiumi di lacrime, da Thriller Bark con un nuovo spettacolare Mugiwara.

1ª POSIZIONE: IL FUNERALE DELLA GOING MERRY

Il passaggio definitivo da ragazzini che giocano a fare i pirati a uomini che perseguono un sogno, che sarà costellato di sacrifici e sofferenza, come quella affrontata a Water 7 quando dovettero abbandonare la loro nave. “Con voi sono stata felice” le ultime parole della nave che vuole ringraziare, tra le fiamme, per un ultima volta i propri compagni di viaggio. Impossibile rimanere indifferenti.


Ringrazio gli amici del gruppo Facebook “RTR-ROAD TO RAFTEL” per l’aiuto ed il supporto nello stilare i punti della classifica!