Home Senza categoria THE BUILDING di Nicola Barnaba

THE BUILDING di Nicola Barnaba

Un giovane che lavora in una pizzeria deve consegnare 5 pizze a domicilio in un vecchio palazzo di periferia. Arrivato a destinazione con la sua Vespa, il ragazzo tenta di consegnare le pizze, ma capirà ben presto di trovarsi in un luogo bizzarro e pericoloso…

 

THE BUILDING è un cortometraggio del 1999 diretto da Nicola Barnaba. Il protagonista di THE BUILDING è un non ancora famoso Claudio Santamaria. L’attore di LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT è perfetto nella parte del giovane spensierato e un po’ sempliciotto che deve gestire situazioni molto più grandi di lui. Il cortometraggio è un bellissimo omaggio a tanti registi e icone del mondo horror: Carpenter, il palazzo stregato, Lovecraft, Dario Argento, lo splatter degli anni 80, David Lynch e molto altro. Tutto nobilmente condensato in 15 minuti scarsi. Molto importante risulta la bella fotografia che vira al rosso sangue di Giuseppe Tinelli.

Ottimi anche gli effetti speciali artigianali dei mostri che popolano l’assurdo palazzo. Un po’ naif invece la computer grafica dell’inferno dentro il quale rischia di precipitare Santamaria in una sequenza posta quasi alla fine del corto. Ricordiamo però che THE BUILDING fu girato nel 1999: a quei tempi la computer grafica era quella che era.

L’antico palazzo è il protagonista assoluto: dal suo portone è facile entrare ma molto difficile uscire. Si nutre delle paure delle persone, e le amplifica a dismisura. Forse è l’anticamera dell’inferno? O il passaggio per un’altra dimensione? Per fortuna, come dice un malinconico personaggio rimasto incastrato dentro il palazzo, “un’uscità c’è sempre, basta cercarla”. Chiara e limpida la metafora sulla vita e sui problemi legati ad essa, che in qualche modo si possono risolvere, basta volerlo. Il finale “sospeso” e non conciliante aumenta il fascino di questa piccola opera misconosciuta. THE BUILDING è uno dei migliori cortometraggi horror italiani degli anni 90.

 

Voto: 8,5.