Home Speciale Approfondimenti Terenzio & Co: la storia de “La Banda Grossi” diventa un film

Terenzio & Co: la storia de “La Banda Grossi” diventa un film

“Nelle Marche del 1860, all’alba dell’Unità d’Italia e delle sue stringenti leggi, un bracciante nullatenente di nome Terenzio Grossi raduna una banda di fuorilegge che, con la complicità di un popolo stanco ed affamato, proverà a sovvertire la nuova autorità. In due anni di grassazioni, violenze ed omicidi ai danni dei potenti e borghesi, i briganti conosceranno il trionfo e la fortuna di fronte ad una forza pubblica impotente, inadeguata e vigliacca.
Ma c’è un soldato che si batte sul campo di battaglia senza codardia e viltà, è un Brigadiere dei Carabinieri Reali ed è determinato a portare a termine il suo incarico: catturare Terenzio Grossi e la sua banda di delinquenti.
Retto e incorruttibile, dovrà fare i conti con la sua coscienza di fronte alla povera realtà del proletariato marchigiano e quando la legge scenderà al compromesso per porre fine al crimine,verrà messa alla prova la sua integrità”.

E’ questa la sinossi del lungometraggio “La Banda Grossi“, realizzata dalla casa di produzione marchigiana Cinestudio e con Claudio Ripalti in cabina di regia.
La pellicola ripercorrerà le gesta della banda guidata da Terenzio Grossi che nelle Marche del 1860 provò a sovvertire la nuova autorità dei Piemontesi guidati da Re Vittorio Emanuele di Savoia.
Le riprese inizieranno tra Marzo ed Aprile del prossimo anno.
L’uscita del film è prevista per il 2017.
Per la realizzazione del lungometraggio è stata anche organizzata una campagna di crowfunding ce ha ha avuto risultati ben al disopra delle aspettative, aiutata anche dalla forte sponsorizzazione di Neri Marcorè e Pietro De Silva. Grazie a quest’opera si è raccolto il 44% in più del budget stimato (record sulla piattaforma Kickstarter per una produzione italiana).

02
La banda al completo

Nel cast, in cui comparirà anche Marcorè, sono presenti Camillo Ciorciaro (Grossi), Rosario Di Giovanna, Leonardo Ventura, Manuel D’Amario, Edoardo Raggetta, Cristian Marletta e Mateo Çili.
Una produzione tutta marchigiana quindi che riporterà sul grande schermo uno dei generi cinematografici più famosi come il western all’italiana.
Un incredibile e valido progetto di cui noi di JAMovie vi terremo aggiornati con approfondimenti, news ed interviste allo staff della pellicola.

Di seguito il trailer pilota de “La Banda Grossi“: