Home Speciale Interviste Speciale LION – Parte 5: Produzione

Speciale LION – Parte 5: Produzione

FERDINANDO MEROLLA (PRODUTTORE)

ferdinando-merolla
Fernando Merolla

1 – É la prima volta che produci un film?

No, questa è la seconda volta che co-produco un film.

2 – L’horror è un genere che non è visto di buon occhio dalla critica… In Italia poi c’è rimasto solo Dario Argento. Perché si fatica così tanto a produrre un film horror?

Ho lavorato in due film di Dario Argento (“Opera” e “La Sindrome di Stendhal”) e mi è piaciuto molto farli. Mi piace vedere la passione con la quale un regista racconta una storia che l’appassiona, a prescindere dal genere. Non so perché si facciano meno horror ma credo che sia ciclico e che se uscisse un film ben fatto la gente ed i produttori potrebbero dar vita a una nuova stagione dell’horror.

3 – Cosa ti ha spinto a produrre questo cortometraggio in particolare?

Dopo il primo documentario “Flor de le mar” al quale ho partecipato in piccolissima parte, credo che la spinta particolare sia sostenere non solo degli amici, ma dei giovani che cercano uno spazio-cinema che non è facile trovare. Poterli sostenere, vuol dire che uniti si può dare possibilità anche a chi ne ha meno. Oltretutto poi, devo anche ammettere che mi piacque moltissimo la sceneggiatura.

4 – Il cortometraggio, malgrado non sia ancora uscito, è già apparso su moltissime riviste e siti cinematografici in tutto il mondo. Sorpreso?

Sono molto sorpreso del riscontro ottenuto da LION in tutto il mondo, specialmente, come hai ben detto tu nella domanda, per il fatto che ancora il film non è uscito. Un gran segno positivo ed una grande capacità di divulgarlo e l’apprezzamento di tutti… Veramente straordinario!

5 – Dalle prime immagini che possiamo vedere nell’agghiacciante teaser, pare che LION sia un film molto violento e sanguinario…

Non commento per non rovinare la sorpresa ahahah. Confesso che, pur avendolo sostenuto, non è il mio genere… Perché? Perché i film horror mi fanno paura ahahah.

6 – Quali sono le tue aspettative riguardo al cortometraggio?

Considerando tutta la pubblicità e gli apprezzamenti ottenuti finora e, al tempo stesso, il silenzio dei film horror, ho delle ottime aspettative. Incrociamo le dita!!!