Home Speciale Interviste Speciale Fino all’Inferno Parte 1 – Make up, Fotografia, Effetti visivi, Aiuto...

Speciale Fino all’Inferno Parte 1 – Make up, Fotografia, Effetti visivi, Aiuto Regia

PAOLA LANEVE (MAKE UP ARTIST)
 

Paola Laneve

1) Come sei entrata a far parte del film ?

Collaboro con Roberto fin dal suo esordio, in un certo senso posso dire che l’ho visto nascere, crescere e realizzarsi in tutte le sue sfumature in questo settore.
Roberto ha sempre creduto in me ed è per questo motivo che mi trovo ancora oggi a far parte del team e di questo straordinario film.

2) Parlaci di quello che è stato il tuo lavoro all’interno del progetto.

Il mio lavoro all’ interno di questo progetto è stato quello di Make-Up Artist e ho curato gli effetti speciali del film.

3) Cos’è che maggiormente ti è piaciuto del tuo lavoro?

Per me truccare è magia!
Mi è piaciuto realizzare i numerosi effetti speciali splatter all’interno del film e ogni volta era una sfida riuscire a realizzare esattamente quello che Roberto aveva in mente e pare che io ci sia riuscita. (ride)

4) Il compito più difficile che hai dovuto svolgere?

Le maggiori difficoltà sono state comunque prove stimolanti e si sono concentrate tutte nella creazione degli effetti speciali.
Posso sicuramente dire che a volte mi sono ritrovata a truccare in condizioni climatiche davvero estreme.

5) Com’è stato lavorare con il regista Roberto D’Antona e con tutto il resto del cast ed i vari reparti che hanno permesso la realizzazione del film?

Lavorare con Roberto è ciò che di più bello possa capitare ad una persona.
Quando realizza un suo prodotto è molto severo, rigido, determinato e in questa sua severità si nasconde un grande cuore, ha tantissime qualità che nei tempi in cui viviamo sono in via di estinzione.
Infonde naturalezza nei rapporti creando fra cast e crew un ambiente familiare.
In una sola parola lo definirei una persona unica, nella sua professione e in tutto ciò che fa.
Con la troupe non potevo trovare persone migliori con cui lavorare, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra e solo cosi si ottengono risultati eccellenti. Per quanto riguarda il cast, abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose e talentuose.

6) Quali sono le tue aspettative per Fino All’Inferno?

Le mie aspettative vanno verso l’infinito e oltre!
È un film dai contenuti straordinari, non manca nulla per uno spettatore che ama davvero il cinema, c’è azione, tensione, sensualità, comicità, riesce a trasmettere un mix di sensazioni ed emozioni allucinanti, e poi è un film ispirato al mitico cinema anni 80 e questo dice tutto, quindi non perdetevelo!

7) Un ricordo o un episodio particolare accaduto durante la lavorazione del film.

Con tantissime ore trascorse sul set ho molti ricordi belli, a volte, dureante alcune riprese non si riusciva a girare per le risate.
Un episodio particolare che ricordo è avvenuto durante una scena action, dove un attore era alle prese con una scena molto particolare e difficile da realizzare e in tutto questo era seduto su una sedia in legno.
Per un attimo mi si è fermato il cuore quando durante le riprese
la sedia si ruppe e lui cadde rischiando di battere la testa contro lo spigolo della parete alle sue spalle, per fortuna non è successo nulla e la scena è stata spettacolare e buona la prima.

8) Contenta di aver fatto parte di questo progetto?

Felicissima non solo per averne fatto parte ma anche orgogliosa nel aver dato una mano a produrlo perché ho creduto in questo progetto fin dal principio, da quando ho letto la sceneggiatura, subito mi sono detta: Questo film spaccherà e sono sicura che potrebbe diventare il Grosso guaio a Chinatown Italiano.