Home Rubriche Outsider Prima o poi la pagherai: La vendetta al cinema

Prima o poi la pagherai: La vendetta al cinema

Una sola parola, basta una sola parola per riportare alla mente di ogni cinefilo e non, una miriade di grandi film, del remoto, o del recente passato : Vendetta.
Questo tema nella storia del cinema è stato affrontato più e più volte, con risultati spesso positivi, a volte veramente ottimi.
Noi di JAMovie non passeremo in rassegna però i classici titoli che hanno trattato il tema, ( non staremo di certo qui a citare la famosissima Trilogia della Vendetta del maestro sudcoreano Park Chan-wook) , ma vogliamo più che altro proporvi dei titoli meno “commerciali” ed altri che hanno trattato il tema vendetta da punti di vista non convenzionali.

Si parte :

Red, White & Blue” – (Simon Rumley – 2010)

Qui non assistiamo ad una vendetta, ma ad una serie di vendette a catena, una muove l’altra. Pagheranno tutti? Alcuni? Uno per tutti? Intanto guardatelo, perchè merita, e presto lo recensiremo per voi.

Dead man’s shoes (Shane Meadows – 2004)

L’amore fraterno è un legame indissolubile. Rompetelo, e per voi sarà l’inferno sulla terra. Film indipendente creato in suolo britannico, e da la, vengono sempre dei capolavori. Come questo.

 

Hard Candy – (David Slade – 2005)

Se proprio deve essere fatta la vendetta deve basarsi su prove, dati certi, reali. Ma è sempre così? E’ così anche in questo bel film con Ellen Page e Patrick Wilson? Se lo capite fateci un fischio. Bellissimo Thriller.

 

– “Angelika” – (Federico Greco – 2014)

https://www.youtube.com/watch?v=5X1eoxGD1Ns

01 Vendetta

 

La vendetta può consumarsi a pieno anche nel tempo di un bel mediometraggio come questo, diretto da Federico Greco e con la tanto attraente quanto fatale Crisula Stafida nei panni di Angelika.

 

“Cape fear” – (Martin Scorsese – 1991)

Chi ha detto che a vendicarsi sono sempre i buoni? Questo è il motivo per il quale ci siamo permessi di inserire un prodotto più commerciale. La vendetta non arriva sempre dallo stesso lato.

 

“Confessions” – (Tetsuya Nakashima – 2010)

Vendetta didattica. Nel trailer le parole sono poche, noi non ne aggiungiamo molte. Non perdetevelo, è un capolavoro.

“Blue ruin” (Jeremy Saulnier – 2013)

Come possono coesistere vendetta e pacifismo? Scopritelo in questo incredibile film francese.

 

“In ordine di sparizione” – (Hans Petter Moland – 2014)

Perchè la vendetta a volte può anche far sorridere. Gioellino norvegese con Stellan Skarsgard e Bruno Ganz.

 

“Storie Pazzesche” – (Damián Szifron – 2014)

Per rispetto delle vicende e dei personaggi, si prega di ridere con moderazione. Perchè qui c’è molto da ridere, ma un sorriso che più amaro non si può. Tanto grottesco quanto incredibilmente bella questa pellicola argentina. “pazzesca” osiamo dire.

 

Altre vendette particolari ?! Suggerite pure!