Home Rubriche Horror Non aprite quella porta (la saga)

Non aprite quella porta (la saga)

Che si tratti della famiglia Sawyer, o di quella Hewitt, una volta finiti in quella casa, di speranze di uscirne vivi ne avrete ben poche. Ma se avete una bel visino potrete esserne fieri, perchè sarà proprio quello che sceglierà Leatherface, per farsi la sua nuova “maschera facciale”!
Una saga cominciata nel lontano 1974 e che conta 7 film, di cui 4 sequel, un remake e un prequel, e che ha posto il personaggio di Leatherface nell’olimpo dei personaggi horror più famosi al pari dei suoi colleghi Freddy Kruger, Jason Voorhees e Michael Myers.
A rendere più spaventosa e angosciante la famosa saga de “Non aprite quella porta” è anche l’introduzione di ognuno dei film della serie, che parla di come gli eventi raccontati nel film che seguirà derivino da una storia realmente accaduta.

04Gli episodi hanno visto la presenza di diversi registi ed attori, (i primi due episodi furono diretti da Tom Hooper e tra gli attori più famosi ricordiamo Matthew McConaughey e Jessica Biel).
Il personaggio di Leatherface da sempre si pensa sia stato ispirato da uno dei più efferati serial killer della storia americana : Ed Gein, il macellaio di Plainfield, che come lo stesso Leatherface si sentiva deriso da tutti e rifiutato dal mondo intero.
Quello che i fan dicono essere il peggiore della serie è l’episodio IV, datato 1994.
Molti degli episodi della saga furono vietati in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, che per la quasi totalità dei film presentava il divieto ai minori di 18 anni.
Curiosità : in “Non aprite quella porta” (2003), il gruppo di ragazzi, all’inizio del film, ascolta la canzone Sweet Home Alabama di Lynyrd Skynyrd. Tuttavia il film si svolge fra il 18 ed il 20 agosto 1973 e tale canzone fu diffusa solo nel 1974, nell’album Second Helping.
State quindi attenti mentre passate con la vostra auto nelle desolate strade del Texas, e se sentite il rumore di una motosega nelle vicinanze…..cominciate a correre, se non volete che Leatherface …..ci dia un taglio!

Ecco la lista completa di tutti i film della saga  :

Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre), regia di Tobe Hooper (1974)

Non aprite quella porta 2 (The Texas Chainsaw Massacre 2), regia di Tobe Hooper (1986)

Leatherface – Non aprite quella porta 3 (Leatherface: The Texas Chainsaw Massacre 3), regia di Jeff Burr (1990)

Non aprite quella porta 4 (The Texas Chainsaw Massacre: The Next Generation), regia di Kim Henkel (1994)

Non aprite quella porta 3D (Texas Chainsaw 3D), regia di John Luessenhop (2013)

Articolo precedenteViaggio sola – di Maria Sole Tognazzi (2013)
Articolo successivoTerminator Genisys : Vecchio, non obsoleto
Il Biondo
Capo Redattore e Co-fondatore

Grande amante del cinema, e questo è scontato dirlo se sono qua :­) Appassionato da sempre del genere horror, di nicchia e non, e di film di vario genere con poca distribuzione, che molto spesso al contrario dei grandi blockbuster meriterebbero molto più spazio e considerazione; tutto ciò che proviene dalle multisale, nelle mie recensioni scordatevelo pure. Ma se amate quelle pellicole, italiane e non, che ogni anno riempono i festival di Berlino, Cannes, Venezia, Toronto, e dei festival minori, allora siete capitati nel posto giusto.

‘Rest..In..Peace’