Home Speciale NIGHT NIGHT NANCY di Lewis Farinella

NIGHT NIGHT NANCY di Lewis Farinella

Una donna si risveglia in camera sua dopo un breve sonno. Si accorge di avere dei strani messaggi sul cellulare. Ma non finisce qui: un uomo mascherato e armato di un coltello è entrato nel suo appartamento. Per sfuggire al pericolo si rinchiuderà nel suo guardaroba…

Lewis Farinella è un giovane regista filippino, da tempo trasferitosi in USA, che ha sfornato una quantità notevole di cortometraggi e videoclip nel corso degli ultimi 10 anni. NIGHT NIGHT NANCY è del 2015, dura 5 minuti scarsi e ha avuto un enorme successo su youtube. Ben 2.967.000 visualizzazioni. Uno dei corti più apprezzati del web.

La breve opera di Farinella ha indubbiamente dalla sua una certa bellezza formale. In primis, si fa apprezzare la curatissima fotografia virata in blu. L’attrice protagonista, Ambers Collins, vagamente somigliante ad Asia Argento, ha il volto giusto della “vittima sacrificale”. Il montaggio, ottimo, rispetta perfettamente i tempi tipici di un corto horror di così pochi minuti. Anche se non c’è nessuno jump scare di rilievo che faccia saltare sul serio dalla poltrona. La storia, invece, è di una banalità sconcertante.

Ok, siamo di fronte ad un cortometraggio di 5 minuti che non deve dimostrare nulla a livello narrativo. Ma la sorpresa finale dell’ultima inquadratura è un qualcosa di già visto troppe, davvero troppe volte. Un vero mistero il perchè un prodotto come NIGHT NIGHT NANCY abbia avuto così tanto successo in rete. Forse per via dei gusti uniformati ed appiattiti dei nuovi fans del cinema horror?