Home Rubriche Spazio Italia MILZAMAN – EPISODIO PILOTA!

MILZAMAN – EPISODIO PILOTA!

Milzaman è la storia di un uomo qualunque, un tipico venditore ambulante di panini con la milza che, vessato da due infimi estorsori del suo quartiere, si ritrova dall’oggi al domani con bizzarri superpoteri (come lanciare milza bollente dai polsi stile “uomo-ragno”) acquisiti in seguito a un incidente. E’ proprio questo avvenimento che porta l’improbabile supereroe a duellare con i due strozzini e decidere di proteggere la sua città con il nome di MILZAMAN…

MILZAMAN di Antonio Vezzari e Nino Pescecane è una riuscitissima operazione di crowfunding. Una web serie tutta palermitana che ha avuto un ottimo successo. Il primo episodio, visibile su youtube, ha avuto ben 9000 visualizzazioni. Il 2 dicembre è uscita, sul canale youtube Maladolescenza Exploitation, l’attesissima seconda puntata. MILZAMAN è stato selezionato e premiato a numerosi festival di cortometraggi e web series (Rome Web Awards, F.I.C.A., FIPI-LI Horror e altri). Ne hanno parlato anche su La Repubblica e durante il programma radiofonico Caterpillar. Un successone insomma, e devo dire totalmente meritato. L’idea che sta alla base della web serie è originale e spassosissima: quella cioè di un uomo che è un incrocio tra uno sfigatissimo ambulante, un uomo-ragno al gusto di milza e un “toxic avenger de noartri”. L’attore che interpreta il nostro impacciatissimo non-eroe lo fa benissimo, senza essere troppo caricaturale e macchiettistico.

E questo è già un segnale positivo. I tempi comici poi, miracolo o quasi per una web serie low budget italiana, sono clamorosamente azzeccati. Non si contano le scene di culto già nei primi 24 minuti dell’episodio pilota. Inoltre le locations (le viuzze del centro di Palermo) e la bellissima fotografia restituiscono a questo fantasy-trash un realismo da standing ovation. Un po’ come la milza dentro il panino, insomma. Che dire? Non azzardatevi a perdere il secondo episodio per nessun motivo al mondo, mi raccomando. MILZAMAN è in dialetto palermitano con sottotitoli in lingua italiana.

Voto: 7,5.