Home Speciale Interviste Intervista alla ballerina e attrice Yasmin Hilmi!

Intervista alla ballerina e attrice Yasmin Hilmi!

Buongiorno Yasmin! Cominciamo a parlare della tua prima passione: la danza. Quando e in che modo nasce questa tua grande passione?

Buongiorno Max. La mia passione per la danza nasce molti anni fa quando ero una bambina. Un giorno, di fronte a diversi sconforti e problematiche, parte una canzone delle Destiny’s Child. Senza nemmeno accorgermene, ascoltando le note e il ritmo acceso di questa canzone, cominciai a danzare per conto mio in cameretta.

Scoprii così che non solo questo mi portava a ballare spontaneamente ma anche mi permetteva di esternare e sfogare la sofferenza che provavo dentro. E fu’ così che capii che questo era il percorso che avrei intrapreso un giorno quando, superati determinati ostacoli, mi sarei dedicata a tempo pieno al magnifico mondo della danza.

Ti diplomi alla Moma Academy Hip Hop Art School e poi fai molta gavetta…

Ero solo al secondo anno accademico e superai il mio primo provino per cominciare un bellissimo percorso lavorativo che mi portò a partecipare come ballerina nel cast di due film della produzione cinematografica indiana “Bollywood”. In seguito partecipai a due spot per Fox “Sky tv”“The Walking dead” e “Il trono di spade”. Inoltre ero presente in vari show regionali che mi hanno portata a migliorare la mia esperienza professionale e continuare la mia gavetta.

Recentemente hai cominciato una collaborazione con Maurizio Quarta, regista underground cult della scena lombarda e non solo. Cosa ne pensi  del suo cinema?

Si esatto! Ero al mio primo e unico saggio di recitazione e conobbi il nostro regista underground Maurizio Quarta. Quarta rimase colpito dalla mia presenza in scena e dalla mia particolare espressività. Cosi in seguito mi contattò per iniziare insieme una collaborazione cinematografica. Cosa ti posso dire, indubbiamente dal punto di vista registico, sceneggiatura montaggio e effetti speciali nulla da dire, molto in gamba.

Tra l’altro mi sono trovata molto contenta delle sue idee in merito appunto a questi tre progetti in corso d’opera. Nota dolente invece la qualità, che a me risulta essere eccessivamente “retrò”. Tieni conto Max che appartengo a una generazione proiettata verso il futuro. Le mie conoscenze sono limitate al cinema odierno, quindi mi astengo dal giudizio. E automaticamente mi attengo al mio gusto personale.

In questo momento stai lavorando a due progetti con Quarta, ci racconti qualcosa?

In verità sarebbero tre i progetti. In particolare sono molto affezionata e presa da uno di questi, ovvero “Le notti della vendetta”, perchè questo film mette a nudo caratteristiche che rispecchiano la mia personalità. Ovviamente non nelle azioni che compie, ma nella forza, tenacia e determinazione che ha il personaggio, e che fanno parte di me. Nulla ovviamente da togliere agli altri due progetti che sono molto interessanti, ma non voglio svelarvi troppo.

Quali sono i tuoi film preferiti? Ed in particolare, i tuoi film preferiti italiani?

Premetto che i miei generi preferiti sono altri: azione, mafia e guerra sono i generi cinematografici che adoro. Nonostante cio’, interpretare personaggi e/o far parte di un cast in un contesto horror mi esalta moltissimo. Mi permette di mettermi in gioco e di sperimentare un genere che personalmente mi intriga, e mi ci ritrovo. Partendo dal presupposto che non seguo molto il cinema italiano, ma soprattutto quello americano, i miei film italiani preferiti sono “Il capo dei capi” e “Il padrino” (sebbene sia una produzione americana). Se dovessi elencare invece quelli americani non finirei più.

Jamovie è un sito di cinema molto seguito anche dai fans del cinema horror! Quindi non potrai sfuggire alla classica domanda: quali sono gli horror che ami di più?

Bellissima domanda! Indubbiamente preferisco gli splatter, gli horror spirituali demoniaci, insomma paranormali, nulla da togliere, ma mi fanno tanta paura. Mi piacerebbe andare a dormire serena la notte! Ahahah! Per rispondere pienamente alla tua domanda, i miei horror preferiti sono la saga di “Saw l’enigmista”, “Frontiers ai confini dell’inferno” e soprattutto “Resident evil”. Di quest’ultimo ho persino acquistato il videogame per Play Station, sul quale ammetto di aver dedicato una quantità enorme del mio tempo per terminare ben 3 diverse versioni.

Ti piacciono le serie tv? Quali sono le tue preferite?

Assolutamente si. Le mie serie tv preferite sono “Squadra Antimafia”, “La Regina di Palermo”, in seguito “The Walking Dead”. E poi una serie tv americana di cui mi sono appassionata all’età circa di 16 anni, “The O.C.”.

A parte i film con Maurizio Quarta, hai altri progetti in cantiere in campo cinematografico e artistico in generale?

In campo cinematografico, a meno che dovessi avere altre opportunità, non saprei. A livello artistico ho in programma un tour di danza per vari show e prepararmi al massimo delle mie forze per un possibile rientro nella compagnia di danza (Crew) “Dipstarsevolution”. E inoltre continuare a studiare e aggiornarmi, non solo in danza, ma anche nella recitazione per migliorare e crescere, perché a parere mio non si è mai “arrivati” e non si smette mai di imparare!