Home Speciale Approfondimenti Gruppi pericolosi: Le sette religiose al cinema

Gruppi pericolosi: Le sette religiose al cinema

Sette volte sette. Al cinema abbiamo più di una pellicola che ha trattato direttamente o indirettamente il tema delle Sette, religiose e non. Gruppi di individui riuniti sotto un’unica figura o un unico credo, che spesso e volentieri si sono tuttavia dimostrate un pericolo per chi le ostacolasse, per chi la pensasse diversamente, ed in alcuni casi, anche per coloro che ne facevano parte.

Nonostante i titoli da citare sono molti, noi di JAMovie, abbiamo scelto proprio SETTE titoli per voi sul tema.

Cominciamo:

THE WICKER MAN (1973) di Robin Hardy

01
Quando c’è Christopher Lee di mezzo finisce sempre male

Questa è una pellicola che dovrebbe essere vista non solo dagli amanti dell’horror ma da ogni cinefilo sulla Terra. Una comunità cristiana scozzese non molto raccomandabile in questa pellicola British di Robin Hardy con Christopher LeeEdward Woodward. Non fatevi venire assolutamente voglia di recuperare invece quel brutto remake del 2006 con Nicholas “vai dal parrucchiere ti prego” Cage.

KILL LIST (2011) di Ben Wheatley 

02
No, non è l’albero della cuccagna

Rimaniamo ancora in terra British ma facciamo un bel salto temporale.
Anche qui non c’è da dire molto. C’è una setta anche qua, il film va visto, davvero, Wheatley è una garanzia. Protagonista è Neil Maskell, che stavolta non vuole affatto sapere dov’è Jessica Hyde come in “Utopia” ( guardatevi anche questa serie).

THE SACRAMENT (2013) di Ti West

03
Il Santone del Tempio Del Popolo, Jim Jones

Qui non parliamo di una vera e propria setta ma bensì di una comunità, il “Tempio del popolo” di Jonestown, guidato da Jim Jones.
Il più grande suicidio di massa che la storia ricordi. Non bisogna aggiungere altro, se non che è in arrivo anche una serie tv sulla vicenda, intitolata “The Raven“.

THE MASTER (2012) di Paul Thomas Anderson

04
Hoffmann e Phoenix

Ci avviciniamo sempre di più ai nostri giorni. La pellicola con Joaquin Phoenix ed il compianto Philip Seymour Hoffman ispirata a Lafayette Ronald Hubbard, il fondatore di Scientology. Nel cast c’è anche Mr. Robot Rami Malek.

GOING CLEAR – Scientology e la prigione della fede (2015) di Alex Gibney

05
Why Tom Why

Questo non è ispirato a Scientology. E’è il documentario su Scientology, con otto testimonianze di ex-membri. Otto perchè se fossero stati “sette” sarebbe stato conflitto d’interessi forse.

 

SAFE HEAVEN ( Episodio del film V/H/S 2 ) di Gareth Evans e Timo Tjahjanto (2013)

06
Sotto la macchina l’uomo crepa. Sopra la macchina la capra ti uccide

E’ un corto questo quindi non vi diciamo nulla sulla trama, ma solo CHE DOVETE VEDERLO. Senza dubbio l’episodio migliore di tutta la trilogia di V/H/S.

FAULTS (2014) di Riley Stearns

02
Film da stanza questo

Il più indie di tutte le altre pellicole e per questo il meno conosciuto. Ma forse uno dei più belli. Girato quasi interamente dentro una stanza ( prepareremo un articolo a parte su questo argomento ). Non perdetevelo.

Per ovvi motivi di scelta sull’argomento e sul numero che porta il suo nome ( Sette ) abbiamo deciso di non inserire altre pellicole, anche se molte altre ne mancano. Ce le dite voi? Noi vi diamo un piccolo accenno . La riconoscete?

03
Certo che la riconoscete