Home Rubriche Horror Distortion- Recensione del cortometraggio horror francese

Distortion- Recensione del cortometraggio horror francese

Distortion

I francesi, introducendosi nel genere horror con tanta stupefacente invasività nel corso del nuovo secolo, ci hanno abituato al loro inconfondibile stile. Uno stile fatto di astuti e ambiziosi omaggi al cinema di genere italiano, allo slasher dei ’70s e allo splatter ottantiano.

Il francese Grégory Papinutto ci ribadisce che il francese tipo ci sa fare, è sapiente nel riutilizzare i topoi d’ispirazione. Distortion, cortometraggio horror del 2017 selezionato a vari festival, difatti, ne è la sua evidente prova.

Distortion

Distortion è incentrato su sette amici, ospiti di un nuovo arrivato in una casa abbandonata, di cui è guardiano per una notte. L’intenzione è quella di sballarsi con alcol e droga, ma il party andrà presto fuori controllo. Ciò accadrà quando Dianne (l’ottima Tania Kalume) sarà vittima di una figura mostruosa.

Non manca nulla nel corto di Papinutto, dai rimandi a Evil Dead all’Hellraiser barkeriano, ai più noti film di culto dello stesso filone francese. Gli elementi vengono esposti attraverso una riuscita commistione di slasher, splatter, survival e psico-follia. Nonostante un calo nel poco convincente twist ending- messo in scena in modo alquanto precipitoso- l’opera prima di Papinutto, metafora della paranoia, riesce a non deludere.

Distortion

Complici del buon esito finale di Distortion la gestione/costruzione dei tempi- caratterizzata dalla prevalenza di suspense e da minuziosi riduzioni di dialoghi-, un buon cast (su cui si eleva l’attrice protagonista) e il sorprendente apporto al make up di Jérôme Jardin. Da segnalare anche la curata fotografia di David Moerman. 

Disponibile con sottotitoli italiani dalla nuova piattaforma di streaming internazionale HODTV, promotrice di film horror e thriller indipendenti al seguente link:

SITO : https://hodtv.net/?idpr=C2G0C

Pagina Facebook HODTV italia: https://www.facebook.com/hodtvita/

Account Instagram HODTV Italia: hodtvitalia