Home news Dear White People: Jeremy Tardy lascia la serie e accusa Netflix di...

Dear White People: Jeremy Tardy lascia la serie e accusa Netflix di discriminazione razziale

Jeremy Tardy, che ha avuto un ruolo da recurring in Dear White People con il personaggio di Rashid Bakr, ha lasciato la serie.

La decisione è arrivata dopo il fallimento delle rinegoziazioni del suo contratto con Netflix, situazione che ha portato l’attore a parlare di discriminazione razziale nei propri confronti.
L’attore ha raccontato la storia in un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook:

Tardy ha raccontato che Netflix ha negato una controfferta per il suo stipendio nella serie, dicendo che la somma iniziale era già la migliore e quella finale.
Tuttavia, stando al racconto dell’attore, altri colleghi bianchi avrebbero ricevuto la stessa somma e in seguito avrebbero rinegoziato positivamente l’offerta:

“Il mio team ha espresso questo problema alla Lionsgate e i produttori hanno mantenuto la loro posizione secondo cui l’attore bianco era stato in grado di negoziare mentre io no, indipendentemente dai miei crediti e dalla mia esperienza”. 

In risposta a questo, Tardy ha raccontato che lui e altri sei colleghi avevano rifiutato in blocco l’offerta, in modo da poter negoziare come gruppo.

“Tuttavia, il nostro potere di contrattazione collettiva è stato indebolito con offerte di accordi collaterali e mancanza di trasparenza.
Queste tattiche hanno portato alcuni individui a concludere accordi prima che il gruppo collettivo ricevesse un processo di negoziazione giusto ed equo”.

L’attore ha accusato Netflix e la Lionsgate per “le loro pratiche vergognose di discriminazione e disuguaglianza razziale riguardo al modo in cui hanno storicamente sottovalutato e sminuito le persone di colore.
Il fatto che ciò sia avvenuto dietro le quinte di uno show che pretende di affrontare questioni sistemiche di razzismo e discriminazione mostra il culmine dell’ipocrisia”.

Netflix ha rifiutato di commentare la vicenda, appoggiandosi alla dichiarazione della Lionsgate:

Era una trattativa puramente finanziaria in merito ai termini dell’accordo.
La Lionsgate si impegna a garantire la parità di trattamento per tutti i talenti, indipendentemente da razza, sesso, età o orientamento sessuale.
Siamo molto orgogliosi di Dear White People e del suo ruolo nel dibattito nazionale sull’uguaglianza razziale e la giustizia sociale e non vediamo l’ora di iniziare la produzione della quarta stagione.

Le puntate raccontano la storia di un gruppo di studenti afroamericani che frequentano la Winchester University e affrontano un panorama all’insegna della diversità, delle ingiustizie sociali, di pregiudizi, correttezza politica o totale assenza di comportamenti politically correct, e attivismo.

La serie si ispira all’omonimo film del 2014 e ha come protagonisti Logan Browning, Richardson, DeRon Horton, Brandon P. Bell, Antoinette Robertson, Ashley Blaine Featherson e John Patrick Amedori.