Home news Cannes 2017: Un Certain Regard per Jasmine Trinca!

Cannes 2017: Un Certain Regard per Jasmine Trinca!

C’è già un po’ d’Italia nei vari premi del Festival di Cannes 2017.
Mentre si è ancora in attesa del film vincitore della Palma D’Oro 2017, nella sezione Un Certain Regard l’Italia strappa un premio strameritato.

 

Jasmine Trinca infatti si è aggiudicata il premio come migliore attrice. La giuria capitanata da Uma Thurman, ha deciso di premiare la protagonista di Fortunata, il film di Sergio Castellitto nel quale interpreta una trentenne che cresce da sola la propria bambina coltivando il sogno di una vita migliore in una Roma periferica e degradata.
Questo riconoscimento al cinema italiano bissa il premio al film di Jonas Carpignano A Ciambra, che si è aggiudicato il Premio Europa Cinemas Label.
Il resto della categoria Un Certain Regard ha visto invece trionfare come miglior film A Man of Integrity del regista iraniano Mohammad Rasoulo e come premio giuria il messicano Las hijas de abril di Michel Franco.
Miglior regista è stato designato l’americano Taylor Sheridan per Wind River mentre il premio Un certain regard per la poesia è andato a Mathieu Amalric per il suo antibiopic Barbara.

Non ci resta che attendere fra poche ore la pellicola vincitrice della Palma D’Oro 2017.

Articolo precedenteLA RAGAZZA DAGLI OCCHI VERDI di Gabriel Cash
Articolo successivoCannes 70: Trionfa The Square!
Il Biondo
Capo Redattore e Co-fondatore

Grande amante del cinema, e questo è scontato dirlo se sono qua :­) Appassionato da sempre del genere horror, di nicchia e non, e di film di vario genere con poca distribuzione, che molto spesso al contrario dei grandi blockbuster meriterebbero molto più spazio e considerazione; tutto ciò che proviene dalle multisale, nelle mie recensioni scordatevelo pure. Ma se amate quelle pellicole, italiane e non, che ogni anno riempono i festival di Berlino, Cannes, Venezia, Toronto, e dei festival minori, allora siete capitati nel posto giusto.

‘Rest..In..Peace’