Home Speciale Approfondimenti Brat Pack, cos’è?: ecco i film che hanno accompagnato l’adolescenza

Brat Pack, cos’è?: ecco i film che hanno accompagnato l’adolescenza

Abbiamo tutti avuto dei film che hanno accompagnato la nostra infanzia, ma soprattutto, la nostra adolescenza. Quei film che ci sono rimasti nel cuore, che rivedremo e rivedremo senza mai stancarci, come ”Ritorno al futuro”, ad esempio. Alcuni di questi film, sono stati resi noti come il filone della ”Brat Pack”, espressione coniata da un gioco di parole sulla rat pack (espressione utilizzata da Lauren  Bacall per identificare gli artisti del gruppo di Frank Sinatra e Dean Martin). Cos’è l’espressione ”brat pack”? Cosa vuol significare?

Brat Pack, dall’inglese, significa letteralmente ”banda di monelli” e vuol lasciar intendere tutti quei film degli anni ’80, aventi come protagonisti ragazzini o adolescenti, rappresentando lo stile di vita dell’epoca. Gli attori principali della Brat Pack, sono: Ally Sheedy, Molly Ringwald, Judd Nelson, Demi Moore, Emilio Estevez, Andrew McCarthy, Tom Cruise, John Cusack, Corey Feldman, Christian Slater, Sean Penn, Anthony Michael Hall e Rob Lowe.

I registi più importanti, invece, sono John Hughes (stile che si riferisce immancabilmente alla Brat Pack) e Joel Schumacher.

Eccoli qui i film, che ci hanno fatto sognare.

I protagonisti di The Breakfast Club.

Breakfast Club (John Hughes, 1985)

Il film più rappresentativo della Brat Pack, ritenuto il migliore dai fan e non. ”Breakfast Club” tratta di cinque ragazzi adolescenti, studenti del liceo, Andy, Brian, John, Allison e Claire, che, a causa di una punizione, sono costretti a restare in biblioteca insieme per l’intera giornata. All’inizio, saranno tutti restii, antipatici e schivi tra di loro, lasciando spazio a pregiudizi, ma successivamente, si apriranno poco a poco, dando vita alle emozioni.

I protagonisti di ”Pretty in pink”.

Bella in rosa (Howard Deutch, 1986)

Sceneggiato dal feticcio John Hughes, ”Bella in rosa” è una commedia adolescenziale che tratta i luoghi comuni sulla scuola americana e sull’amore. Andie è una ragazza normale di basso ceto sociale, che cuce i propri vestiti da sola e viene discriminata dai compagni. Duckie, il suo migliore amico, è innamorato di lei, ma la giovane si innamora di Blane, che però, per volere dei genitori, mirerà a qualcuno di alto ceto sociale, per poi capire di amare la ragazza in rosa.

I protagonisti di ”St. Elmo’s Fire”.

St. Elmo’s Fire (Joel Schumacher, 1985)

Diretto da Joel Schumacher, ”St. Elmo’s Fire” è un film manifesto della Brat Pack, dove lo stesso Schumacher dirige ben sette ragazzi. Questi giovani, nella Washington anni ’80, avranno varie relazioni e trii d’amore, più problemi esistenziali e di tossicodipendenza.

Sean Penn in ”Bad Boys”.

Bad Boys (Rick Rosentahl, 1983)

Uno dei film più belli della Brat Pack e degli interi anni ’80, vede come protagonista un giovanissimo Sean Penn nel ruolo di Michael O’Brien, teppista sedicenne che viene mandato, dopo vari crimini, in un carcere minorile. Nello stesso carcere, però, verrà spedito anche il suo acerrimo nemico, Paco Moreno.

”I goonies”.

I Goonies (Richard Donner, 1985)

Film cult degli anni ’80, non ha bisogno di presentazioni. Tutti lo conoscono, tutti l’hanno visto, tutti l’hanno amato.

”Sixteen Candles”.

Sixteen Candles (John Hughes, 1984)

Commedia romantica adolescenziale, vede ancora una volta come protagonista, per la terza, Molly Ringwald. Samantha Baker è una normale adolescente, la quale compie 16 anni in silenzio: nessuno se ne ricorda. Dimenticata da tutti, la donzella è innamorata del belloccio della scuola, Jake, che non la considera fino a quando non aprirà gli occhi.

I due protagonisti de ”La donna esplosiva”.

La donna esplosiva (John Hughes, 1985) 

Wyatt e Gary sono due adolescenti, molto imbranati e goffi, soprattutto con le ragazze. Tramite il computer un giorno, decidono di creare la donna perfetta. Così nasce Lisa, che farà subito impazzire i cuori di tutti e aiuterà i due ragazzi in strambe avventure, fino a farli avvicinare finalmente a due giovani.

I protagonisti con in mezzo, Matt Dillon e Tom Cruise.

I ragazzi della 56a strada (Francis Ford Coppola, 1983)

Il film narra la lotta tra due bande rivali negli anni ’60. I Greasers e i Socials, i primi poveri e i secondi, borghesi.

Tom Cruise è Joel Goodson.

Risky Business (Paul Brickman, 1983)

Film che ha reso famoso Tom Cruise, vede come protagonista femminile Rebecca De Mornay (Shining la miniserie, La mano sulla culla). Joel è un liceale che resta a casa da solo e si gode il momento con Lana, una giovane squillo, intraprendendo con lei un’attività di meretricio.

I protagonisti di ”Stand By Me”.

Stand By Me (Rob Reiner, 1986) 

Stand By Me non ha bisogno di esplicazioni, basato su un romanzo di Stephen King. Un’estate indimenticabile, dove un gruppo di ragazzini si incamminerà in una lunga avventura.

”Ragazzi perduti”.

Ragazzi Perduti (Joel Schumacher, 1987)

I fratelli Emerson si sono appena trasferiti in una nuovissima città. Michael incontra Stella, una ragazza di cui si innamora, ma non sa che c’è un gruppo di persone assieme a lei che attenterà alla sua vita. Infatti, i ragazzi, sono dei vampiri.

”Un meraviglioso batticuore”.

Un meraviglioso batticuore (Howard Deutch, 1987)

La storia più bella e romantica del filone della Brat Pack, vede la nostra protagonista dal fare mascolino, Watts, innamorata del suo migliore amico, innamorato della ragazza più bella della scuola.

”Licenza di guida”.

Licenza di guida (Greg Beeman, 1988)

”Licenza di guida”, l’ultimo del filone, narra le avventure di Les e della sua auto. L’unico problema è che non ha ancora la patente e combinerà tanti guai.